sabato 31 marzo 2012

Piana delle Orme. Giornata dell’economia domestica, del riuso e dello scambio

Si terrà domani, domenica 1 aprile, presso il museo Piana delle Orme, con Ingresso libero, dalle 10,00 alle 19,00, la giornata dell’economia domestica, del riuso e dello scambio. Una iniziativa legata alla migliore gestione delle risorse domestiche e conseguentemente alla riduzione dei rifiuti, attraverso il riutilizzo e lo scambio di oggetti.
L’iniziativa proposta dal Museo Piana delle Orme intende rivalutare “con allegria” l’importanza di questa materia diventata desueta nei lunghi decenni del benessere.
L'intento della manifestazione, secondo gli organizzatori, è quello di fornire l'esempio di un "nuovo" stie di vita, prendendo spunto da chi sapeva vivere bene, con poco, nel pieno rispetto dell'ambiente, divenuto necessario in questo periodo di crisi economica e ristrettezze economiche.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

Il Portogruaro sulla strada del Latina

Sulla strada del Latina, per la ventinovesima giornata del campionato di Lega Pro, c'è il Portogruaro.La squadra di mister Stefano Sanderra ha effettuato questa mattina (sabato 31 marzo) la consueta rifinitura pre-partita per poi prepararsi alla partenza per Portogruaro in programma questo pomeriggio (sabato 31 marzo) alle 17.15 da Fiumicino. La squadra pernotterà in localtà Torricella, comune di San Vito al Tagliamento, dove rimarrà fino a martedì. Dopo la partita di domani (domenica 1 aprile) che si giocherà a partire dalle ore 15, infatti, i nerazzurri si alleneranno lunedì (2 aprile) e martedì (3 aprile) in mattinata, prima di lasciare il Veneto in direzione Bolzano. Mercoledì (4 aprile), infine, rifinitura mattutina prima di affrontare la gara in notturna contro il SudTirol (si comincia alle 20.30).
Sono ventitre i giocatori convocati da Sanderra per il duplice impegno al nord Italia. Assenti gli infortunati Citro, Fossati e Tulli, oltre allo squaliicato Burrai, che dovrà scontare due giornate di squalifica. Fermato dalla disciplinare, ma solo per un turno, anche capitan Berardi che raggiungerà la squadra soltanto domenica dopo la gara per poi essere disponibiile in vista del SudTirol.Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Paolo Saia di Palermo, assistito dai signori Matteo Bottegoni di Terni e Gianluca Maspero di Como.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

venerdì 30 marzo 2012

IGNEO, carattere e chiamata del dáimon

Quante volte ci siamo chiesti perché gli uomini si comportano in un determinato modo in determinate situazioni? Quante volte ci siamo chiesti perché noi stessi abbiamo reagito secondo modalità che, ripensandoci, appaiono magari del tutto insensate?
 A volte l’educazione ricevuta dai genitori, a volte il contesto sociale e culturale in cui si è cresciuti gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di un individuo ma non sembra riduttivo pensare che gli uomini siano una mera combinazione di cromosomi, precetti, regole impartite dai genitori e fattori ambientali?
 Deve esserci qualcosa di più, qualcosa di impalpabile, incomprensibile e tuttavia fondamentale. Questo “qualcosa” alcuni lo chiamano “genio”, altri lo hanno chiamato “spirito, “dáimon”  e anche “angelo custode”.
 Ebbene sì. Ognuno di noi riceve un demone come compagno segreto prima della nascita e ci starà accanto per tutta la vita al fine di aiutarci a portare a termine il destino che ci siamo scelti.
Proprio il Diamon è l’oggetto della prima mostra collettiva (denominata Igneo) che inaugura il calendario espositivo dell’anno 2012  del Basement Project Room. Ordinata da Alessandro Di Gregorioin collaborazione con l'Ass.Cult. il Quadrato, l’esposizione, che raccoglie i lavori di nove artisti, si limita ad esplorare il tema del dáimon e pone in primo luogo i suoi affascinanti aspetti. La mostra verrà inaugurata domani, 31 Marzo, alle ore 18.00, presso il Basement Project Room di Via Tommaso D’Aquino a Fondi e rimarrà aperta fino al 22 Aprile prossimo. Questi gli artisti partecipanti all’evento: Simona Barbagallo, Linda Carrara, Alessandro di Gregorio, Francesco Filippo, Alex lo Vetro, Manuela Morgia, Adriano Petrucci, Pietro Spirito, Fernanda Veron, Giulio Zanet.
Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local news

Il Latina Calcio prepara il tour de force

Dopo la brutta sconfitta patitia contro la Virtus Lanciano il Latina Calcio del Mister Stefano Sanderra continua gli allenamenti in vista di due delicate trasferte: la prinma, che la vedrà impegnata domenica, contro Portogruaro e la seconda, prevista per mecoledì 3 Aprile, in casa del Sud-Tirol. Sanderra nella sgambata di ieri pomeriggio ha suddiviso l’intera rosa a propria disposizione per una sorta di Latina A contro Latina B. All’allenamento hanno partecipato tutti, fatta eccezione per Alessandro Tulli (ancora non al meglio della forma), Enrico Citro (problema agli adduttori) e Marco Ezio Fossati (si è riacutizzato il dolore al ginocchio che lo ha tenuto fuori già per due settimane). I tre si vanno ad aggiungere agli squalificati Salvatore Burrai (due giornate) e Simone Berardi (cumulo di cartellini gialli). La squadra si è allenata anche questa mattina e replicherà nella mattinata di domani sempre allo stadio Francioni prima della partenza alla volta di Portogruaro in aereo nel pomeriggio.

Andrea Lucidi
 Fonte: Smart Local News

Pallanuoto serie B Femminile : L’Antares cede con onore al Serapo


A.S.D. SERAPO SPORT GAETA - ANTARES NUOTO LATINA 7 -2 (2-0)(2-1)(3-0)(0-1) Arb. Rovandi

Sup. Antares 1/7; Serapo 1/6, Rig. 1/1


Serapo: Rossini, De Meo (1), Di Florio, Dies, Pignatiello, Macchiavelli, Tagliamonte L (1), Arciprete, Vellozzi, Ottaviano (3), Indino, Tatarelli, Taiano (2) All: Cienzo Michele


Antares Latina: Maiorino, Pezzera, Diana, Caserio, Stefanelli S, Giordaniello, Cerrato, Totaro (1), Stefanelli E, Clemente, De Marzi, Tori (1), Sileo. All. Bruno Davoli

L’Antares Nuoto Latina non ce l’ha fatta a ottenere contro il Gaeta la sua prima vittoria stagionale nel Campionato Nazionale femminile di Serie B girone 5. Le pontine sono state superate 7 a 2 da un team navigato e ben assortito come il Serapo che, in virtù dei tanti anni di militanza in A2, ha fatto valere tutta la propria esperienza. Un risultato quindi onorevole per le latinensi, guidate nell’occasione dal Mister Bruno Davoli per il contemporaneo impegno con la Serie D maschile a Roma dell’allenatore Francesco Perillo e del suo Vice Tullio Apicella, condito, tuttavia, da una prestazione in chiaro scuro. Solo a tratti, infatti, le rossoblù sono riuscite a contenere in difesa e a mettere in difficoltà in attacco le smaliziate e ciniche giocatrici del Coach Michele Cienzo. "Niente da eccepire sul risultato-  ha commentato il tecnico Bruno Davoli- abbiamo tenuto bene anche se con una maggiore applicazione in difesa e minore frenesia in avanti si poteva fare qualcosa in più. Complimenti al pur giovane ma bravo arbitro Rovandi, rare sbavature, uniformità di giudizio e giusta misura nelle decisioni prese”. “La nota positiva di oggi è il recupero e l’esordio stagionale di Ambra Diana e Martina Sileo-  ha commentato invece  il Diesse Gianni Bruschi,- che certamente nel corso del torneo sapranno rendersi utili alla squadra”.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News


mercoledì 28 marzo 2012

Antares Nuoto Latina: arriva la quarta vittoria

A.S.D. LE MAGNOLIE ROMA - A.S.D. ANTARES NUOTO LATINA 8-9 (1-3)(2-1)(2-3)(3-2) Arb. Lombardi. Sup. Antares 5/7, Rig. 1/2. Magnolie 4/7, Rig 2/2. Note Esp def: 21.10 di Testini (Le Magnolie)
Magnolie: Salis, Baldi, Di Panfilo, Novelli, Contardi, Lucchini M (1), Salvatori A (1), Procopio,  Testini (3), Cipriani (1), Salvatori P (2), Zaccuri, Zavattini. All: Luca Lucchini
Antares: Apicella, Pellegrini (1), Tempera (1), Bagnato, Magliozzi (1), Calcagni, Zanutel L (1), Russo (1), Abbamondi D, Mattoccia, Aiello M (4), De Marzi, Balestrieri. Tpv. Francesco Perillo

Splendida vittoria dell’Antares Nuoto Latina, che nella quarta giornata di andata del Campionato di Promozione ha superato 9 a 8 la formazione delle Magnolie di Roma. Si sono affrontate le due squadre capolista del girone B della Serie D Lazio e grazie a  questo successo nello scontro diretto Capitan Mattoccia e compagni consolidano il primato in classifica con 12 punti,  distaccando di tre lunghezze proprio Le Magnolie. Dopo le tre affermazioni con il coach ad interim Andrea Lungo l’Antares è tornata sotto la guida del “mister titolare” Francesco Perillo che, rientrato da pochi giorni dagli Stati Uniti, ha saggiamente ruotato tutti i ragazzi sulla vasca lunga della piscina del Foro Italico, ottenendo la quarta vittoria consecutiva. I pontini, dopo essere stati avanti di due e anche di tre gol, hanno in realtà rischiato il pareggio sul finire dell’incontro. I rossoblù, infatti, dopo aver fallito il penalty del possibile 10 a 8 subivano una inferiorità numerica a 4 secondi dallo scadere che però finiva in un nulla di fatto. Nell’Antares 4 gol per Marco Aiello e una realizzazione a testa per Luca Zanutel, Eugenio Pellegrini, Nicolò Tempera, Emanuele Magliozzi e Luigi Russo. “Sono soddisfatto per la prestazione dei ragazzi, hanno seguito alla lettera quanto chiesto in fase di preparazione alla gara con disponibilità, cinismo e determinazione- è stato il commento del tecnico dell’Antares Francesco Perillo- ingredienti che ci hanno permesso di tenere sempre in pugno l’incontro anche di tre gol e di condurlo positivamente in porto. In settimana avevamo lavorato molto sulla fase di superiorità numerica e l’ottimo 5 su 6 conferma la concentrazione con la quale abbiamo affrontato la partita. Questa è la strada giusta per arrivare lontano, poi per il risultato credo sia meritato anche se il rigore sbagliato e la voglia dei padroni di casa di riacciuffare il pari ha fatto sì che il divario fosse minimo. In ogni caso ho visto un’ottima partita tra due squadre che, sono convinto, saranno sicure protagoniste in questo campionato”.

Rugby Club Latina campionato vinto e traguardo Play-Off raggiunto

Dopo la bella affermazione contro  il Frascati Rugby, il Rugby Club Latina chiude in testa la regular season con una giornata d’anticipo. Il prossimo 22 aprile si chiude in bellezza con l’Anzio per poi attendere la sfida promozione contro la vincitrice del girone Siciliano
Capitan Andrea Schiavi & Co., consapevoli che questa gara sarebbe stata decisiva per affermare la supremazia nel girone  sono entrati in campo con la concentrazione e la determinazione adeguata per affrontare una gara al vertice.
Inizia bene il Frascati che, a seguito di una punizione, realizza i primi tre punti della partita ma non passa molto tempo, che il pilone Laslo Poniska dopo una rolling-maul avanzante, porta in meta l’ovale trasformato dall’estremo neroblù Matteo Messina: punteggio che si attesta sul 3-7.
Seguono varie incursioni dei padroni di casa oltre la linea dei 22 con calci a scavalcare puntualmente neutralizzati. In una di queste incursioni i giallorossi ottengono il secondo calcio piazzato e,grazie alla buona precisione al piede dell’apertura del Frascati Edoardo Sorci, incassano altri tre punti fissando il punteggio sul 6-7.
La reazione del Latina non tarda ad arrivare, quando la giovane apertura, Marco Torelli, muove al piede un insidioso ovale dietro la linea giallorossa riuscendo a riconquistarlo approfittando del sostegno di Poniska che riceve percorrendo altri metri nelle linee avversarie, scarica nuovamente su Torelli che finalizza in meta successivamente non trasformata.
Punteggio ora fissato sul 6-12 e altra punizione per il Frascati che viene realizzata. Primo tempo che finisce con il risultato di 9-12.
Secondo tempo con tentativi vari e capovolgimenti di fronte repentini, quando, ancora Torelli, sfrutta un varco e percorre la linea laterale schiacciando in meta aggiornando a 9-17 il punteggio. Il Latina insiste e grazie ad uno scatenato Poniska, va ancora in meta allungando il distacco e il tabellone ora segna 9-22.
Prevedibile la reazione del Frascati, che arriva puntualmente con una rapida incursione sull’ala. Prende forma cosi la prima meta dei padroni di casa 22-14.
Ancora i neroblù marcano la quinta meta trasformata con il centro Daniel Lazar che fa balzare il risultato, poi definitivo, sul 14-29.
Grande soddisfazione di Atleti e Dirigenti del club guidato dal presidente Masala, che ricorda quanto il Rugby Club Latina sia cresciuto contando su un numero di tesserati in aumento, che fa della sua base portante le giovanili e che raggiunge per la seconda volta il traguardo Play-off contando su un progetto di crescita ben strutturato diretto egregiamente dal direttore tecnico Paolo Garbeglio.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

martedì 27 marzo 2012

LA CAPORICCIO TORNA ALLA VITTORIA

Lazio – HC Caporiccio Fondi 28-34 (p.t. 16-16)
Lazio: Corvino, Amendolagine, De Ruggieri, Calzetta 4, Costa 1, Geretto 3, Paolone 1, Fuente 10, Langiano, Di Spena, Cardone 1, Mujanovic 8, Proietto, Mazzini. All: Giuseppe Langiano

HC Caporiccio Fondi: Di Manno S. 6, Di Manno G, Di Manno V. 1, D’Ettorre 7, D’Angelis, Molineri 4, Zizzo 5, Panariello 2, Campins 4, Vieyra 3, Lauretti, Pinto 1, Pestillo 1, Gionta. All: Giacinto De Santis

Arbitri: Cozzula – Manca

Messa tristemente in archivio la sconfitta di Imola, torna a vincere l’HC Caporiccio Fondi nella delicata trasferta di Civitavecchia contro la Lazio. Com’era nelle previsioni, però, non è stata una passeggiata per la compagine rossoblù, ospite di una squadra desiderosa di dimostrare il suo valore e rafforzare il quarto posto in classifica. Ne è venuta fuori una partita equilibrata e molto combattuta, risolta solo nell’ultimo quarto di gara dai ragazzi di mister De Santis. La prima frazione di gioco vedeva gli ospiti sempre in vantaggio di 2-3 lunghezze ma i biancoazzurri restavano saldamente in partita mostrandosi pronti a sfruttare gli errori dei fondani in fase difensiva: gli uomini di Langiano riducevano così le distanze fino a chiudere in parità sul 16-16 il primo tempo. L’inizio della ripresa vedeva ancora i padroni di casa più determinati degli ospiti che, oltre a difendere ancora con maglie troppo larghe, commettevano qualche errore di troppo in fase conclusiva; il risultato era un break casalingo che portava la Lazio a condurre 26-22 al 15°. A questo punto il tecnico fondano chiamava time-out e tentava di rimettere a posto le cose, chiedendo ai suoi qualcosa che fino ad allora non si era granché vista: attenzione in fase difensiva e concretezza in attacco. I rossoblù rientravano in campo più concentrati, con i giovani Pestillo e Pinto che prendevano il posto delle ali Molineri e Zizzo; era il momento in cui gli ospiti si sbloccavano, decidendo di mettersi definitivamente alle spalle la bruciante sconfitta di sette giorni prima. Alternando 6/0 e 5/1 in difesa e velocizzando le trame offensive, gli atleti della Caporiccio realizzavano un parziale di 12-2 che non permetteva più repliche ai padroni di casa, incapaci di rispondere al cambio di marcia avversario che delineava irrimediabilmente le sorti della partita. I sorrisi dei fondani a fine partita erano però attutiti dalla notizia proveniente da Città Sant’Angelo, dove il Romagna era riuscito a passare indenne restando appaiato in classifica con i rossoblù ma con una gara in meno e quindi potenzialmente avanti. Ora il campionato si ferma per due settimane e l’appuntamento con l’ultima gara di campionato per la Caporiccio sarà per il 14 aprile, quando gli uomini del presidente Cardinale vorranno chiudere in bellezza ospitando il Città Sant’Angelo, terza forza del campionato.

Andrea Lucidi

La Latina Pallanuoto sola in vetta alla classifica

Quello di sabato scorso, 24 marzo, è stato il ritorno ufficiale della Latina pallanuoto nel “suo” campo di gara, la vasca open di via dei Mille. E’ stato un po’come tornare indietro nel tempo, anche se con attori ben diversi. Meno di un anno fa questa stessa vasca fu teatro di play off scudetto con nomi illustri a dare spettacolo ed un palcoscenico che, nonostante tutto,  ha però dimostrato di apprezzare ancora questo sport, per il suo lato più genuino. Il pubblico ha difatti seguito numeroso lo scontro al vertice tra Latina Pallauoto ed Ede Nuoto entrambe in lotta per agguantare il primo posto in solitaria nel campionato di serie C regionale. La squadra di mister Scannicchio  ha fatto valere sin dalle prime battute il fattore campo svolgendo una partita quasi perfetta fino alla metà del terzo quarto. Sul 7 a 2 però  i nerazzurri hanno accusato il purtroppo “classico” calo di tensione, subendo un pesantissimo break di 0-5 che portava i capitolini a -1 a circa 40 s secondi dal termine. Fortunatamente gli atleti di casa sono stati bravi a gestire il pallone nell’ultima azione ,che ha quindi regalato la vittoria, arrivata  comunque  dopo qualche patema d’animo di troppo. La Latina pallanuoto dunque si conferma al vertice del girone 5 della serie C ma già domani sarà di nuovo battaglia visto che, sempre nella piscina scoperta di Via dei Mille, alle ore 17:15 giungerà la seconda in classifica, ad 1 punto dalla Latina, l’Albatros Roma.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local news

La Benacquista pensa a Firenze senza fare calcoli

Dopo il passo falso contro Sant'Arcangelo, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket continua la sua preparazione in vista di un finale di campionato tutto da vivere. A 5 giorni dal penultimo turno della regular season, il pensiero va alla Brandini Firenze e ad annunciare come i nerazzurri si avvicineranno a questo importante appuntamento è l’allenatore in seconda Marco Polidori: “Stiamo facendo di tutto per farci trovare prontissimi per questo rush finale – dichiara Polidori - la cosa più importante per noi in questo momento, è pensare ad una partita per volta, ragion per cui è bene focalizzarci sulla prossima tappa che ci vede in casa contro Firenze. I toscani – prosegue – sono una formazione con diversi talenti in roster, provengono da 2 vittorie consecutive e sicuramente faranno di tutto per metterci in difficoltà. Bisogna mantenere alta la concentrazione, sia in tutta questa settimana di lavoro, sia soprattutto nel confronto di domenica prossima”. Si naviga a vista, quindi e nessuno osa parlare di play-off che però, grazie alla strana formula di questo campionato all'americana non sono virtualmente lontani dalla Benacquista,4° nel proprio girone ma tra le due squadre con il più alto punteggio in classifica della Division sud a parte le prime due classificate di ogni Conference. Una cosa è certa, in questo finale di stagione serve l'apporto del pubblico ed è per questo che la società ha deciso di regalare l'ingresso a tutti i tifosi pontini che quindi potranno assistere alla gara contro Firenze gratuitamente.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

lunedì 26 marzo 2012

Luca Simeone si aggiudica il Trofeo Base Nautica Flavio Gioia

Grande successo per la Coppa Italia della classe Star, la più antica imbarcazione tra quelle scelte dall'ISAF (International Sailing Federation) per le regate olimpiche (1932-2012), che si è conclusa domenica pomeriggio a Gaeta.
Protagonista indiscusso della manifestazione, valida per il punteggio della ranking nazionale di categoria, è stato l'equipaggio locale, formato da Luca Simeone e Vittorio Landolfi (1-2-2-1-1 i loro parziali). Alle spalle del binomio gaetano, in classifica generale, hanno chiuso Giampiero Poggi-Manlio Corsi (4-1-1-2-4) e Raffaello Astorri-Alessandro Vongher (2-4-8-7-3).
Compromessa da una squalifica la performance di Paolo Masserdotti e Massimiliano Tassini (8-9-DNF-4-2), che hanno guidato il ranking nel 2011.
Il Trofeo, ideato da Egeo Vittorio Simeone come riconoscimento al vincitore della più importante regata gaetana nel 1972, è quindi tornato in famiglia.

Andrea Lucidi

La Benacquista frena in casa del Sant'Arcangelo

DIVISIONE NAZIONALE A – 32ma giornata
ANGELS SANT’ARCANGELO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 71-46
Parziali: 22-9, 40-25, 54-33
Arbitri: Capurro di Reggio Calabria e Volpe di La Spezia
SANTARCANGELO: Bonaiuti 10, Pesaresi 9, Silimbani ne, Broglia, Rivali 4, Bedetti 24, Palermo 3, Italiano 1, Rinaldi. All. Bernardi
LATINA: Gazzotti 8, Plateo 11, Tavernelli 6, Milani ne, Serena 4, Quarisa 10, Pastore 1, Orlando, Romano 2, Micevic 4. All. Ferrari

Nonostante una gara a viso aperto da parte degli uomini di Ferrari, il roster di Bernardi si aggiudica l’incontro valido per la 32ma giornata della DNA per 71-46.
Nelle fasi iniziali si vede un buon Latina, con un grande Micevic che respinge al mittente la partenza aggressiva degli Angels. Dopo essere rimasta in partita per oltre metà quarto con il tabellone che segnava 9-12 per i padroni di casa, la squadra di Ferrari subisce però l’intraprendenza degli ottimi Ancellotti e Bedetti ed il quarto si chiude sul 22-9.
Nel secondo quarto riparte forte Sant’arcangelo: altri 4 punti a firma di Pedetti, che avviano un altro assolo dei gialloblù, bravi con la loro energia a far incanalare fin da subito la partita sui propri binari. Un liet-motiv, che s’interrompe a metà tempo, quando un centro di Serena spezza l’inerzia del match. Nel finale di tempo è capitan Plateo a prendere in mano le redini della situazione ma nemmeno il raggiungimento della doppia cifra avvicina la benacquista agli avversari: 40-24.
Ferrari cambia al rientro: dentro Tavernelli e Gazzotti al posto di Romano e Micevic e i due lo ripagano con  altri 4 punti anche se Bedetti, con la sua precisione, continua a tenere alto lo score della sua squadra: 54-33.
Nel quarto finale c’è gloria per un indemoniato Luca Pesaresi, che entra subito in partita realizzando 4 punti. Non basta al Latina un finale in crescendo di Quarisa, Gazzotti e Pastore, che giocano con grande determinazione perché Sant’Arcangelo chiude con un altro break di 10-0 nel giro di 3’ firmato Palermo, Pesaresi e Bonaiuti, per il 71-46 finale.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

Latina Calcio: beffata dall'arbitro e da se stessa.


Il Latina perde 3-1 contro un lanciatissimo Lanciano ed ora la salvezza diretta appare più difficile. Partita equilibrata nel primo tempo, con il Lanciano molto abile  a mettere in difficoltà i nerazzurri con improvvisi campi di gioco ma con il Latina che ha saputo rispondere colpo su colpo impensierendo, alcune volte, anche il portiere avversario. Nel secondo tempo i goal: il primo regalato dalla difesa nerazzurra, con Gasperini ed Agius addormentati e Martinuzzi indeciso per ben due volte sull'uscita. Il Latina ha provato subito a reagire ma alcune decisione dubbie dell'arbitro(che già nel primo tempo non aveva visto un chiaro fallo da rigore su Falzerano) mettono in difficoltà i nerazzurri che subiscono il secondo goal dopo un cross proveniente dalla sinistra (con la parabola del pallone abbondantemente oltre la linea del rettangolo di gioco) che cade pennellato sulle gambe del giovane Chiricò che batte Martinuzzi. Il Latina nel frattempo è rimasto in dieci a causa delle proteste ingenue di Burrai che ha sicuramente utilizzato qualche parolina di troppo nei confronti del direttore di gara dopo che questi aveva assegnato un calcio di punizione proprio in favore dei nerazzurri. Nel recupero arriva anche il terzo goal dei rossoneri, con Vastola che deve solo appoggiare in rete l'assist di Pavoletti a porta vuota. Subito dopo Jefferson si procura e calcia un rigore che gli vale il nono goal in campionato. Troppo tardi, però, per sperare nella rimonta. “C’è amarezza perché fino a quell’uno-due micidiale avevamo giocato bene, senza demeritare e senza mai subire il loro gioco- ha dichiarato al termine dell’incontro mister Stefano Sanderra- Due ingenuità in occasione del primo goal e poi il rosso di Burrai ci hanno tagliato le gambe. Era nelle nostre possibilità pareggiare e raddrizzare una partita che avevamo interpretato nel modo giusto, addomesticando le loro sfuriate e poi cercare di colpire con la profondità e la velocità. Abbiamo costruito tanto nel primo tempo, in cui meritavamo il vantaggio con il rigore non assegnato a Berardi e le due nitide palle goal avute da Falzerano. L’arbitraggio? – conclude Sanderra – Praticamente a senso unico. Non cerco alibi ma oltre al rigore ci sono stati fischi da una sola parte che ci hanno fatto innervosire. L’apice è stato raggiunto con la mia espulsione, davvero inesistente”.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

venerdì 23 marzo 2012

CAPORICCIO, CON LA LAZIO PER RIALZARE LA TESTA

C’è amarezza in casa Caporiccio dopo la sconfitta patita ad Imola ma non sono svanite né la voglia di far bene né l’intenzione di finire la stagione nel migliore dei modi. Nella settima giornata di ritorno del girone B di A1 la compagine rossoblù è attesa da un nuovo difficile impegno: i fondani si recheranno infatti a Civitavecchia, dove gioca le partite casalinghe la Lazio. La squadra di mister Langiano ha disputato finora un ottimo campionato, attestandosi stabilmente a ridosso delle battistrada e occupando attualmente la quarta posizione in classifica. La verve dell’ex Fuente e l’esperienza di Mujanovic hanno dato la marcia in più a un buon collettivo che si è dimostrato osso duro per tutti, soprattutto tra le mura amiche. All’andata i biancazzurri dimostrarono, soprattutto nella ripresa, le loro doti, senza tuttavia riuscire a colmare il profondo gap con cui si era chiuso il primo tempo a favore dei rossoblù. La vittoria colta a Enna nell’ultimo turno testimonia il buono stato di forma dei laziali, che di certo vorranno ben figurare al cospetto di una squadra sulla carta più attrezzata. Non dovranno quindi allentare la tensione gli uomini di De Santis, se vorranno riprendere il cammino dopo la sconfitta di Imola e continuare ad avere la speranza di vincere il campionato. Il tecnico fondano fotografa lo spogliatoio dopo la sconfitta nel big-match con il Romagna: “Senza dubbio la partita di Imola ha lasciato qualche scoria nel gruppo, i ragazzi, soprattutto ad inizio settimana, hanno accusato il colpo; poi ci siamo parlati e confrontati, con l’impegno di continuare a giocare una partita per volta pensando esclusivamente a noi stessi, usando la giusta determinazione per fare i sei punti ancora disponibili per noi. E’ chiaro che ora la promozione è in mano al Romagna, squadra esperta e determinata; loro hanno tre trasferte insidiose da vincere, mentre noi ci dovremo far trovare pronti in caso di un passo falso dei romagnoli”. Per l’incontro di domani tutta la rosa dell’HC Fondi è a disposizione del coach, tranne Vincenzo Di Manno il cui utilizzo è in forte dubbio. De Santis avverte i suoi delle difficoltà che li attendono nell’incontro con la Lazio: “Sabato non sarà per nulla semplice, la Lazio ha un buon collettivo, sta dimostrando di meritare la quarta piazza con la concreta ambizione di raggiungere il terzo posto, risultato insperato ad inizio campionato. Dovremo stare attenti al loro gioco veloce fatto di difesa profonda e ripartenze. Noi cercheremo di giocare la nostra pallamano, senza pensare ad altro e senza fare calcoli ma restando tranquilli, cercando di vincere per dedicare la vittoria al nostro dirigente Giovanni Di Lelio". L’incontro di domani si disputerà nel Palazzetto dello Sport di Civitavecchia, avrà inizio alle ore 19:30 e sarà diretto dalla coppia arbitrale formata da Cozzula e Manca.

Andrea Lucidi

Inarrestabile Benacquista: battuto anche il Chieti

DIVISIONE NAZIONALE A – 31ma Giornata

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET – BLS CHIETI 87-68
Parziali: 19-16, 41-29, 64-53,
Arbitri: Triffiletti di Messina e De Rosas di Santa Teresa di Gallura
LATINA: Gazzotti 6, Plateo 11, Tavernelli 12, Serena 15, Quarisa 4, Pastore 2, Orlando 4, Longobardi ne, Romano 19, Micevic 14. All. Ferrari
CHIETI: Rajola 9, Gialloreto 2, Iannone 3, Martelli,  Feliciangeli 7, Raschi 16, Di Emidio 2, Porfido 8, Rossi 14, Diomede 7. All. Sorgentone

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket non si ferma più, perché delle grandi al Palabianchini, non passa nemmeno la Bls Chieti, capolista della Division Sud Est e con tanti esperti in roster. Ferrari e i suoi, davanti al pubblico delle grandi occasioni, che torna numeroso a riempire la struttura sportiva latinense, hanno ragione della formazione di Sorgentone per 87-68
Per Latina assente Milani, mentre per Chieti è Rajola ad essere tenuto a riposo.
Un Latina attentissimo in difesa e ordinato in attacco, si fa strada in avvio fra le maglie dei lunghi teatini e anche grazie alla prima tripla del match messa dentro da uno scatenato Serena, giunge con la testa avanti a metà tempo (7-4). A 2’ 49” dalla prima pausa, Chieti trova la parità, riuscendo a penetrare l’ottima difesa nerazzurra ma si tratta di un fulmine a ciel sereno perché le “bombe” di Romano e Micevic tengono a debita distanza gli avversari (19-16).

Nel secondo quarto, Ferrari aggiunge gas nella sua miscela esplosiva con le bollicine di un frizzante Tavernelli. Il play infatti, con la sua velocità, mette in crisi evidente la retroguardia avversaria: Gazzotti e Plateo fanno i resto ed il quarto si chiude sul 41-29 per i biancoazzurri.

Al rientro dagli spogliatoi, Chieti sembra avere più benzina nel motore e quando un giocatore dell’esperienza di Rajola decide di vedere bene il canestro, non ce n’è per nessuno: doppia tripla per lui e gli abruzzesi accorciano a -7 (43-36). Latina continua a combattere con Quarisa a rimbalzo e Plateo onnipresente sia in attacco sia in difesa ed a metà terzo tempo è ancora largo il vantaggio nerazzurro: +11 (53-42), grazie anche alle triple di Micevic e Orlando. 64-53 il punteggio a fine quarto con distacco invariato tra le due compagini in lotta. 
L’ultimo parziale si apre con la conferma da 3 di Romano, sempre più Mvp del match, che insieme ai canestri di Tavernelli e Micevic, firmano un break di 9-0 che a 7’19” dal termine sa di decisivo, perché equivale ad un vantaggio complessivo di 20 punti (73-53). Anche Serena e Plateo dai 6,75 fanno infiammare il pubblico con le loro realizzazioni e per le “Furie” è notte fonda. Nei 4’ finali, c’è gloria anche per Pastore per un meritatissimo +19.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

Scontro al vertice per la Latina Pallanuoto

"Sabato pomeriggio  torniamo nella stessa piscina e allo stesso orario che negli anni passati ha accompagnato le nostre sfide in serie A- ha dichiarato con un pò'd'amarezza il Presidente della Latina Pallanuoto Damiani- per una gara durisisma contro l'Ede Nuoto, altra squadra che occupa, insieme a noi, il primo posto in classifica nel campionato di serie C.". Enrambe le squadre sono in perfetta forma fisica anche se la latina Pallanuoto avrà dalla sua il fattore campo: la gara infatti, che avrà inizio a partire dalle ore 15.00, verrà disputata nella psiicna scoperta, uno spazio lungo 33 m in cui molte delle squadre militanti nella categoria non sono abituate a giocare. Una partita che gli uomini di mister Scannicchio hanno preparato nei minimi dettagli e che in caso di vittoria permetterebbe ai nerazzurri un allungo sulle dirette inseguitrici. Massima attenzione, quindi, sperando che non si ripeta il calo di tensione avvertito nella scorsa gara contro il Polia.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

mercoledì 21 marzo 2012

Solo vittorie per l'Antares Latina: superata senza problemi anche l’Olimpia Pomezia.

OLIMPIA POMEZIA - ANTARES NUOTO LATINA 2-17 (0-5)(0-5)(0-2)(2-5) Arb. Polin

ANTARES: APICELLA, PELLEGRINI 1, DE MARZI 1, AIELLO A 2, MAGLIOZZI, BOVE 1, ZANUTEL L 3, ABBAMONDI 4, RUSSO 1, MATTOCCIA 1, BAGAGLINI 1, BALESTRIERI, TEMPERA 1. TPV BORRELLI GIOVANNI, ALL: ANDREA LUNGO

Terza affermazione consecutiva per l’Antares Nuoto Latina che, nel terzo turno di andata del Campionato di Promozione, ha superato senza problemi a Pomezia, per 17 a 2, la generosa squadra di casa dell’Olimpia. Nei pontini assenti rispetto alle ultime uscite Riccardo Bagnato, Matteo Calcagni e Marco Aiello ed esordio stagionale per Riccardo Bagaglini e Matteo Bove, autori entrambi di un gol. Il risultato e l’esito della partita non sono mai stati in discussione, per via del netto divario tecnico ed atletico tra le due squadre, tanto che già dopo il primo tempo vinto per 5 a 0 il duo tecnico dell’Antares Giovanni Borrelli ed Andrea Lungo concordava per iniziare una giusta e saggia rotazione dei giocatori e dare a tutti lo stesso minutaggio e la possibilità di mettersi in evidenza. Anche le altre tre frazioni di gara venivano vinte agevolmente dai pontini, nonostante il generoso impegno dell’Olimpia, che trovava le reti della bandiera nell’ultimo quarto. Per i latinensi andavano a segno con un realizzazione a testa Nicolò Tempera, Emiliano Mattoccia, Eugenio Pellegrini e Luigi Russo, con due doppiette personali Andrea “Red” Aiello e Vittorio De Marzi e infine con una tripletta ed un bel poker di gol rispettivamente Luca Zanutel e Daniel Abbamondi. “Anche se non vi è stata grossa opposizione degli avversari oggi, rispetto alla gara vinta con il Blu 3000, abbiamo avuto un approccio decisamente migliore- ha dichiarato il Mister dell’Antares Andrea Lungo- Adesso unitamente al nostro tecnico Francesco Perillo, di rientro dagli Stati Uniti, ci prepareremo con cura per l’importante scontro al vertice con l’altra capolista del girone, Le Magnolie di Roma”.

Andrea Lucidi.
Fonte: Smart Local news

Il Santa Maria Goretti rischia il collasso


Che il declassamento dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, da DEA di II a DEA di I livello, non fosse una buona idea lo avevano ipotizzato in molti ma oggi i risultati negativi sono sotto gli occhi di tutti. A causa della dismissione di alcuni nosocomi dei Comuni limitrofi al capoluogo pontino e della non implementazione del sito cittadino (il declassamento a DEA di II livello implica anche lo stanziamento di minori risorse finanziare) sta creando una situazione potenzialmente esplosiva al Santa Maria Goretti, tutt’ora centro d’eccellenza ma sull’orlo di una pesante débâcle. Tanti i problemi con cui giornalmente convivono pazienti (soprattutto quelli del Pronto Soccorso) e operatori sanitari (sempre più oberati di lavoro): sempre più numerosi gli accessi al pronto soccorso, con pazienti a volte costretti a rimanere per diverso tempo sulle barelle dei mezzi di soccorso a causa della mancanza di postazioni; troppi i pazienti da gestire, anche nei reparti, per medici ed infermieri (con il rischio, diverse volte divenuto realtà per alcuni degenti, di non essere costantemente monitorati);  difficoltà  sono state segnalate dagli stessi degenti nel reperire coperte o cuscini in più rispetto a quelli dati in dotazione, mentre non è raro trovare, in pronto soccorso, pazienti non troppo gravi “parcheggiati” su barelle. Ad essere troppo pochi, in effetti, sono proprio i posti letto. I numeri, d’altra parte, parlano chiaro: secondo quanto descritto dalla relazione della Regione Lazio per il 2011, la Asl di Latina ha un bacino d’utenza di 551.217 cittadini, per cui sono previsti solo 1988 posti letto divisi in 9 strutture. Solo 3922 i dipendenti (di cui ben 451 con ruolo amministrativo) a dispetto dei 4372, ad esempio, di Frosinone (che possiede però solo 1446 posti letto ed ha un bacino d’utenza di 497.849 cittadini). Paradossale, poi, appare il blocco dei concorsi a primario e dell’assunzione di personale (quello che va in pensione non viene sostituito) visto che la stessa Asl locale non produce deficit, mentre disastrosa è la trasmissione degli esami diagnostici, che ancora si esegue a mano con un dispendio di risorse indicibile. Poco più di un palliativo, infine, l’utilizzo, dal 1 gennaio 2012, dei medici di base presso il pronto soccorso, dalle 08.00 alle 20.00, impiegati nei casi meno gravi (codici  bianchi e verdi, comunque troppi e sintomo di un errato rapporto del cittadino con la struttura sanitaria, a volte anche causato da medici generici troppo frettolosi). La situazione, quindi, è grave e rischia di far degradare una struttura che ancora può definirsi di qualità come quella del Goretti. Diversi gli interventi che potrebbero essere attuati: importante sarebbe spostare il 118 in una struttura comunale, così da poter ospitare nell’attuale ala i poliambulatori; necessaria appare anche la riqualificazione dell’ospedale cittadino, che potrebbe in questo modo assumere più personale e rinnovare alcune attrezzature (come la risonanza magnetica, ormai desueta ed utilizzata da 12 anni) oltre che l’individuazione di aree per  nuovi posti letto.



Andrea Lucidi
fonte: Lepini Magazine

lunedì 19 marzo 2012

Il Latina ritrova Jefferson e la vittoria esterna

Il Latina torna a vincere in trasferta e lo fa nello scontro diretto contro l’Andria. Oltre 3000 persone al Comunale Degli Ulivi per mettere pressione ad un Latina che giunge all’appuntamento senza gli squalificati Kola, Citro e Farina, oltre agli infortunati Cafiero, Maggiolini, Fossati e Tulli. Sanderra sceglie quindi il 3-5-2 che tanto aveva convinto nel corso del derby vinto domenica scorsa contro il Frosinone. In difesa Bruscagin sostituisce Farina al centro, con Agius e Gasperini a completare la linea. A sinistra fiducia a Giacomini nel difficile compito di macinare chilometri sulla sinistra, mentre sulla destra premiato Falzerano. A centrocampo non si tocca il trittico Burrai (regista), Matute e Berardi. In avanti si rivede Bernardo dopo tre settimane di assenza, al suo fianco il giovane Riccardo Martignago. Parte bene il Latina, anche se dopo soli 5’ arriva la prima grande occasione del match per l’Andria: palla al centro dell’arera, La Mantia anticipa tutti e di testa indirizza in porta trovando però la super risposta di Fernando Martinuzzi che a mano aperta toglie la palla da sotto l’incrocio dei pali. Ma è un’azione solitaria all’interno di un monologo nerazzurro. La squadra di Sanderra macina gioco e affonda sulle fasce, non riuscendo però a trovare l’ultimo guizzo per arrivare in porta.Il predominio del Latina non produce altri pericoli, almeno fino al 41’. Prima calcio d’angolo liftato di Burrai che Rossi smanaccia fuori dall’area di rigore; sugli sviluppi della stessa azione la sfera giunge a Berardi che spara dai trenta metri ma troppo centrale per impensierire Rossi. Si chiude a reti inviolate il primo tempo. 
Nella ripresa mister Cosco cambia due uomini. Fuori Cossentino e Comini, dentro Zaffagnini e Minesso. Passano 30 secondi ed è subito Andria: palla lunga di Marsili, sponda aerea di La Mantia per l’inserimento di Del Core che di piatto indirizza in diagonale con la palla che fa la barba al palo. Passata la paura il Latina si riordina immediatamente e, come nel primo tempo, comincia a prendere campo con una buona circolazione di palla. Sanderra cambia un esausto Bernardo per far spazio a Jefferson, al rientro dopo l’ultima apparizione avvenuta in Triestina - Latina dello scorso febbraio. Scelta azzeccata, visto che, nemmeno 30 secondi dopo, il Latina va in vantaggio. Giacomini vola via sulla sinistra, poi serve in verticale Martignago che pesca al limite dell’area proprio l’attaccante brasiliano: finta a rientrare su Zaffagnini e poi destro bellissimo, a giro, sotto l’incrocio dei pali imprendibile per Rossi. Per Jefferson arriva così l’ottavo gol stagionale. Veeemente la reazione dei pugliesi. Al 33’ il pericolo più grande per la porta di Martinuzzi: cross di D’Alessandro, testata del solito, incontenibile, La Mantia che incoccia sulla traversa. La palla ‘risputata’ in area di rigore arriva sulla testa di Taormina che a un metro dalla porta grida al gol, se non fosse per il riflesso di Agius che salva sulla linea. La situazione poi si calma ed al triplice fischio finale il Latina può esultare.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

La Benacquista conquista il derby: Ferentino battuto 67-65

E sono 6. L’FMC Ferentino è la sesta big a crollare al cospetto della Benacquista Assicurazioni Latina fra le mura amiche. Dopo Casalpusterlengo, Capo d’Orlando, Bari, Napoli e Recanati; Mattia Ferrari e i suoi superano anche i biancoamaranto conquistando uno scintillante 67-65. 

Ferentino mette pressione con le giocate vincenti del lungo Iannuzzi e dei suoi esterni, andando sullo 0-8 in un amen. Latina non ha paura e ribalta subito la situazione con i superbi  Micevic e Romano (9-8). A completare la grandissima opera è ancora uno scatenato Micevic con un gran botta da 3. La determinazione ed i riflessi dei lunghi nerazzurri mettono in difficoltà Ferentino, che comunque prova a rifarsi sotto. Ma è super-Micevic, con già 11 punti realizzati, nel primo quarto che si chiude sul punteggio di 24-18.
Continua l’aggressività sotto le plance di Latina nel secondo quarto, con Orlando sugli scudi. Gli ospiti però si riavvicinano nel punteggio con i punti di Ihedioha e Marcante e si riportano in vantaggio grazie ad una bomba di Fratini a 4’20” dalla pausa lunga. Le bombe di Plateo e Serena tengono vivi i nerazzurri che però vanno negli spogliatoi sotto per 37-40.

Al rientro in campo gli esperti giocatori di Ferentino sono bravi a trovare le contromisure alla difesa nerazzurra e mantengono il vantaggio di 4 punti fino a 2’ dal termine. Latina, comunque, con Quarisa e Tavernelli, si tiene vicinissima nel punteggio ed a fine terza frazione, grazie ad un incredibile antisportivo di Parrillo ai danni di Romano si riportà in parità (51-51). 
Entusiasmante altalena di emozioni anche nel quarto finale, dove si procede su un incredibile filo dell’equilibrio fatto di una serie di batti e ribatti con i preziosi Tavernelli e Orlando da una parte ed un insuperabile Carrizo dall’altra: a metà tempo è ancora perfetta parità: 59-59. Nel finale protagonista in chiaro-scuro Savatore Orlando: fondamentale nel conquistare falli e mettere a segno liberi decisivi,  commette un antisportivo ad una manciata di secondi dal termine della gara che riporta Ferentino col naso avanti a +1 (64-65). A far alzare in piedi tutto il pubblico presente al Palabianchini però è il capitano Tommaso Plateo che, a 12’’ dal termine, mette dentro la “bomba” che annienta definitivamente la resistenza avversaria con il +2 finale.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

IL COMUNE DI LATINA E’ ASSICURATO


Situazione complessa quella inerente la copertura assicurativa del Comune di Latina per danni subiti da terzi, che nei giorni scorsi ha anche assunto toni allarmistici su alcuni quotidiani locali. In realtà, seppur sia risultato difficile affidare temporaneamente il servizio in attesa della predisposizione della gara comunitaria, il Comune non è mai risultato scoperto anche se, a causa dei troppi sinistri, le condizioni contrattuali non sono certo delle migliori. Diversi comunque i punti da chiarire, primo tra tutti quello del ruolo svolto dalla società di brokeraggio  A.M.A.s.a.s.: il ruolo di questa società, infatti, non è quello di assicurare il Comune di Latina, come erroneamente diffuso su alcuni organi di stampa ma semplicemente quello di procacciare, in modo professionale, l’assicurazione più conveniente per l’ente stesso. Non è quindi quella società (che in effetti è riuscita a strappare il contratto con la compagnia Chartis che garantirà la copertura assicurativa  al Comune fino al 2 maggio prossimo) che ha rescisso il contratto con il Comune di Latina in anticipo rispetto ai tre anni previsti ma una semplice compagnia assicurativa che ha ritenuto non più conveniente il contratto stipulato con l’amministrazione pontina. Altro punto da chiarire quello delle gare d’appalto: il Comune (prima di procedere ad una trattativa privata con la compagnia Chartis) aveva infatti tentato di affidare temporaneamente il servizio tramite una procedura pubblica. Affidamento temporaneo, d’altra parte, reso necessario dall’obbligo di predisporre, per l’affidamento triennale del servizio (il cui valore supera la soglia prevista dall’Unione Europea di 206.000 € sotto la quale è possibile invitare alle contrattazioni solo impresi nazionali) una gara comunitaria, procedura molto complessa e che richiede lunghi periodi di pubblicità (cioè periodi di diffusione attraverso canali comunitari che permettano alle assicurazioni  di tutta Europa di partecipare, della procedura indetta dal Comune di Latina). I problemi comunque rimangono: il fatto che le gare d’appalto che vedevano una franchigia del comune di Latina fissa a 3.000 € (il che significa che il Comune si impegnava a pagare tutti i sinistri fino a 3.000 euro mentre per l’eccedenza avrebbe risposto la compagnia d’assicurazione) siano andate deserte e che lo stesso Comune abbia trovato un accordo privato con franchigia a 5.000 € ed un premio più alto rispetto a quello previsto nella gara d’appalto, porta alla luce, infatti, una piaga tutta italiana che non lascia esente la provincia pontina, quella dei falsi incidenti: “Siamo disperati ma cambieremo rotta ed adotteremo la linea dura contro i falsi incidenti- fanno sapere dall’ufficio  provveditorato economato e cassa del Comune di Latina- Cominceremo  a contestare tante richieste di risarcimento, molte delle quali risultavo verosimilmente false”. In effetti una maggiore coscienza civica non guasterebbe, anche perché chi fa dei risarcimenti comunali un’ulteriore fonte di guadagno, lede il benessere di tutta la cittadinanza che non gode dell’erogazione di diversi servizi o ne gode in modo parziale anche (ma non solo) perché troppi soldi vengono sciupati per infortuni  o danni inesistenti, o magari esistenti ma non procuratisi in luoghi pubblici ma privati. Certo, se il Comune a monte garantisse una manutenzione delle strade e dei marciapiedi  decente il problema verrebbe risolto alla radice. A cambiare per primo, però, dovrebbe essere il singolo: una buca per strada non rappresenta l’espediente per la riparazione gratuita della ruota della macchina forata per altre ragioni ma soltanto un motivo di indignazione ed una cartina tornasole dell’operato dell’amministrazione, votata dai cittadini. Il Comune,quindi, va si allertato ma non per ricevere un aiuto economico, ma un diritto:quello di possedere strade sicure.

Andrea Lucidi
Fonte: Il Caffè

venerdì 16 marzo 2012

LA CAPORICCIO A IMOLA PER IL BIG-MATCH


Archiviata la  vittoria contro Altamura, l’HC Caporiccio Fondi si prepara ad affrontare il big-match della sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1. I fondani saranno di scena domani pomeriggio ad Imola (il fischio d'inizio è previsto per le 18.30), ospiti del Romagna Handball, per una partita che riveste grande importanza per gli esiti del torneo: la forte compagine di casa segue infatti a tre punti di distacco la capolista rossoblù ma con una gara in meno a seguito del rinvio della partita con il Gaeta per le note vicende atmosferiche. Sarà dunque una partita difficile per gli uomini di De Santis, che all’andata dovettero disputare un match sublime per avere la meglio sui rivali. Il Romagna si presenta alla sfida in ottime condizioni, reduce dalla larga vittoria sul campo della Lazio; la compagine di Domenico Tassinari continua ad avere in un sempre più decisivo David Ceso il miglior marcatore ma è l'intero collettivo ad essere "blasonato", potendo contare anche su Davide e Fabrizio Tassinari, Matteo Folli, Daniele Rossi e l’ala destra italo-argentina Bianchi. Sarà quindi una partita molto difficile per l’HC Fondi, che nella sfida di sabato affronta la prova del nove: ad Imola, infatti, ci sarà in palio una bella fetta di promozione. Il tecnico fondano De Santis ha molto rispetto per gli avversari: “Il Romagna è squadra solida ed esperta, non solo perché ha nel roster giocatori di grande talento ma anche perché fa dell’organizzazione difensiva, della concretezza e del pragmatismo i suoi punti di forza”. Dalle parole del giovane allenatore traspare tutta l’importanza dell’incontro di domani: “La partita con il Romagna porterà il primato in classifica, molto rilevante a quattro giornate dal termine. Credo che comunque non sarà decisiva, può succedere ancora tutto. Molti pensavano e tuttora pensano che in questo campionato ci fosse solo una lotta a due ma viste le prestazioni e la bontà del gioco, secondo me anche il Città Sant’Angelo si giocherà fino all’ultima giornata la promozione proprio a Fondi”. Conti alla mano, infatti, in caso di sconfitta dei romagnoli con il Fondi la corsa sarebbe tra i rossoblù e il Città Sant’Angelo; con una vittoria del Romagna sui fondani, invece, sarebbero tre le pretendenti alla promozione, almeno fino alla prossima giornata quando ci sarà lo scontro Città Sant’Angelo-Romagna.

Andrea Lucidi

SU DUE RUOTE IN SICUREZZA: LEZIONE DI GUIDA SICURA NELLE SCUOLE DI LATINA


Preparare al meglio i giovani che approcciano alla guida di veicoli a due o quattro ruote (le tanto di moda minicar): questo l’obiettivo principale del progetto denominato “ Su due ruote in sicurezza”, promosso dalla Provincia di Latina in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e l’associazione sportiva Guida Sicura che dal 21 Febbraio scorso sta interessando circa 3000 studenti di vari istituti superiori della provincia pontina. “Di incidentalità stradale si parla sempre troppo poco, è invece una delle più grandi piaghe della società moderna – ha sottolineato Fabio Martellucci, assessore provinciale all’urbanistica e ai trasporti – Solo lo scorso anno, secondo le statistiche dell’Istat, in Italia si sono verificati in media 600 sinistri stradali al giorno. Di fronte a un dato così allarmante è determinante investire sui banchi di scuola ed educare alla sicurezza stradale i più giovani, futuri utenti delle strade». Un progetto ambizioso ma nello stesso tempo essenziale se si pensa che circa il 90% degli incidenti stradali riguardanti i più giovani sono causati da condotte di guida non corrette (come l’alta velocità, la guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti) dato che fa apparire sempre più essenziale, aldilà di una necessaria azione repressiva e di controllo attuata dalle Forze dell’Ordine, una vasta e profonda azione educativa e di sensibilizzazione rivolta a coloro che a breve si metteranno alla guida di motorini o minicar. Il progetto si svilupperà tra lezioni teoriche e pratiche e prediligerà l’uso di un linguaggio multimediale e di tecnologie di ultima generazione, tra cui un simulatore di guida su due ruote che ha già visto alcuni ragazzi impegnati nel fronteggiare ipotetiche situazioni di pericolo, come frenate di emergenza, guida su asfalto bagnato, necessari e bruschi cambi di direzione. Già terminato l’insegnamento presso il Liceo artistico di Latina e presso l’istituto Einaudi, il progetto è ora in fase di conclusione presso il Manzoni e farà poi scalo al Meucci di Aprilia, al Liceo Alberti di Minturno, all’istituto tecnico Bianchini di Terracina, all’i.i.s. Fermi di Formia, al Darby di Cisterna, alla sede distaccata di Priverno del polo artistico e all’ i.i.s. Teodosio Rossi sempre di Priverno. Un progetto educativo innovativo che con un linguaggio giovanile si spera riesca ad inculcare nelle menti delle giovani generazioni l’importanza di una guida sicura ed attenta.

Andrea Lucidi
Fonte: Il Caffè

giovedì 15 marzo 2012

La Benacquista attende Ferentino

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare un sentitissimo derby col morale a mille. Domenica prossima, 18 Marzo, a partire dalle ore 18.00, presso il Palabianchini, arriverà il Ferentino, accompagnato da almeno 50 tifosi che hanno approfittato del pullman messo a disposizione dalla società ciociara. Gli ultimi due successi d’autore, che Coach Ferrari e i suoi ragazzi sono riusciti a conseguire contro formazioni temibili come Recanati e Fabriano, hanno contribuito a caricare l’ambiente con ancora più stimoli e l’ultima affermazione in terra marchigiana, è stata foriera di sorrisi grazie alle risposte sul campo di due grandi giocatori: Salvatore Orlando e Riccardo Tavernelli. Da ormai più di un mese in nerazzurro, Orlando sta apportando una dose non indifferente di esperienza, sicurezza e punti, proprio come si è visto al “Palaguerrieri”: “A Fabriano è stata una vittoria importante in un partita importante – ha dichiarato Orlando - Ci serviva vincere e ci abbiamo provato fino in fondo ed abbiamo portato a casa una vittoria che ci aiuterà a far meglio”. Sulla sua di prestazione: “Nel momento in cui eravamo un po’ calati d’intensità ed era venuto meno qualche canestro messo a segno, sono riuscito ad andare in doppia cifra cercando di dare intensità in difesa e i risultati si sono visti”. Ecco per il pivot, che partita sarà contro Ferentino: “Si prevede una partita tosta, perché stiamo parlando di un derby; una gara che, oltre da essere molto sentita dagli amanti della palla a spicchi latinense, può anche cambiare la classifica. Speriamo di far prevalere il fattore campo”. Felice di essere tornato in campo alla grande dopo lo stop, anche il play Riccardo Tavernelli: “Sono contentissimo di essere tornato a calcare il parquet e di aver dato un contributo importante a questa vittoria – ha detto Tavernelli –. Sono riuscito a dare il meglio di me stesso nonostante la mia non perfetta condizione; l’importante era vincere e ci siamo riusciti, quindi non poteva andar meglio”.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

ORTI BOTANICI AL CENTRO CITTA’


Problema parcheggi, un problema annoso per l’intero centro della città di Latina. Un problema che potrebbe essere certo risolto alla radice con la realizzazione di una circolazione eco sostenibile, soprattutto in una città come il capoluogo pontino che, geograficamente e climaticamente, renderebbe più che semplice l’uso di bici o la circolazione pedonale. In attesa di ztl realmente funzionali, di mezzi di trasporto pubblico efficienti e sostenibili e di un maggior senso civico dei cittadini, però, il problema parcheggi rimane, soprattutto nelle vicinanze del Tribunale nei giorni di udienza. Paradossale, allora, appare la situazione del “parcheggio” di Via Monti, situato di fianco al civico 30. Le virgolette sono d’obbligo visto che il campo, dove ormai sorge rigogliosa una vegetazione stile palude, è in realtà un bell’appezzamento di terra (dove potrebbero essere parcheggiate comodamente almeno 50 autovetture) che diventa una vera e propria piscina naturale in caso di piogge. La situazione è immutata da anni e nemmeno la denuncia apparsa su questo giornale nel febbraio del 2010 ha di fatto permesso una risoluzione del problema, tale anche dal punto di vista igienico-sanitario a causa dei piccoli stagni che vengono  a crearsi per diversi mesi dell’anno proprio a ridosso di numerose palazzine. La cosa che sorprende di più, tuttavia, è la natura dell’appezzamento di terra, registrato niente di  meno che come zona seminativa, un orto insomma, dove sarebbe possibile piantare ortaggi o alberi da frutto. Aldilà dei paradossi comunque, è utile notare come della stessa natura di terreno seminativo, goda anche il parcheggio di via Tasso, il quale, però, attiguo ad un supermercato, è da anni asfaltato e completamente usufruibile, anche se in pessime condizioni. Tanta anche qui, ad esempio, la vegetazione che cresce tra immondizia varia ai lati del parcheggio, completamente imbrattato l’unico muro presente, mentre diversi i tratti di marciapiede praticamente inservibili dove, per fare un esempio, sarebbe impossibile passare con una bici (e nella zona non ci sono piste ciclabili) o con un carrozzella. Il paradosso è servito ed intanto i cittadini sono costretti a parcheggiare nel guado.

Andrea Lucidi
Fonte: Il Caffè
Foto: Daniela Primerano

mercoledì 14 marzo 2012

Smg Latina, continua il magic moment Orange

Due belle notizie in casa Sport Management Group Latina: la prima riguarda Marco Di Gennaro che, in occasione del Torneo "Basket Nostrum" organizzato dal Comitato Regionale Lazio, è stato premiato come atleta Under 17 che ha mostrato più miglioramenti dall'inizio della stagione sportiva ad oggi.
Il comitato ha effettuato un sondaggio tra gli allenatori delle Squadre Under 17 della regione e Marco è risultato il più votato, a premiarlo è stato Andrea Capobianco, Responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili, che si è complimentato con lui e con l'SMG.
La seconda buona notizia, invece,  vede come  protagonista la squadra senior impegnata nel massimo campionato di serie C Regionale, che ha conquistato una vittoria tanto faticosa quanto importante contro la Smit, continuando a rimanere aggrappata all’importante zona play-off.  
L'equilibrio é durato dall'inizio alla fine, senza che nessuna delle due squadre riuscisse a prendere in mano le redini del match. Venendo alla cronaca inizio migliore per gli ospiti, con il solito Berrocal ad orchestrare l'attacco della Smit che chiudeva in avanti il primo periodo (13-15). Gallo da par suo si appoggiava a Longobardi e chiudeva avanti il secondo tempo con un piccolo vantaggio (28-25). Anche dopo la pausa lunga il leit motiv era lo stesso: grande equilibrio e pochi canestri. Latina partiva comunque meglio e toccava in un paio d'occasioni il +10, trovando un buon apporto da Camillo. La Smit comunque non mollava e rientrava grazie soprattutto alle triple di Anselmi e la pericolosità sotto canestro di Iorio (47-47). Decisivo quindi l'ultimo quarto, con l'equilibrio a farla ancora da padrone. Nel finale però Latina  piazzava  la zampata decisiva grazie ad una tripla di Pitton che  mandava così i titoli di coda sulla partita. Punti pesanti quindi per Latina, che allontana la zona calda, ora a +4, mettendosi in tranquillità in vista del finale di stagione.
Andrea Lucidi
Fonte: smart local news

Antares Nuoto Latina: seconda vittoria della serie D

A.S.D. BLU 3000 - A.S.D. ANTARES NUOTO LATINA 7 – 8 (1-3)(2-3)(2-1)(2-1) Arb. Polin. Sup. Antares 0/4, Rig. 1/1. Blu 3000 2/4.
Blu 3000: Capomaggi, Mozzolillo (2), Barbante, Fabi (1), Guidi, Bartoli, Pompili, Carosi (1), De Angelis (2), Ometti (1), Onori, Fulgenzi, Deon. All: Roncaioli
Antares: Apicella, Pellegrini, Sperati, Bagnato (1), Magliozzi (1), Bove, Zanutel (1), Aiello A, Russo (1), Mattoccia (1), Balestrieri (1), Aiello M (3). Tpv. G. Borrelli -All. A. Lungo

Nuovo successo nel campionato di Promozione per l’Antares Nuoto Latina che, nella seconda giornata, si è imposta per 8 a 7 a Frosinone sul Blu 3000. La formazione del Presidente Alberico Davoli, guidata in panchina da Giovanni Borrelli e dal coach Andrea Lungo, ha vinto con qualche affanno su una squadra ben organizzata dall’esperto tecnico Roncaioli. L’inizio positivo e frizzante dei rossoblù  lasciava ben sperare con il punteggio fisso sul 6 a 3 a metà gara. Il tutto grazie alla tripletta di Marco Aiello e alle singole marcature di Emiliano Mattoccia, Luca Zanutel ed Emanuele Magliozzi, con quest’ultimo che segnava a fil di sirena. Il cambio di campo faceva bene ai padroni di casa che approfittando di un po’ di distrazione pontina, si riportavano a -1.  A rimettere le cose in chiaro ci pensava un imperioso Francesco Balestrieri , con una grande realizzazione. Nell’ultimo quarto l’Antares trovava nella realizzazione di Luigi Russo il goal dell’ 8 a 5 ma ancora un’ indomito Blu 3000 approfittava di qualche disattenzione di troppo dei latinensi portandosi sul 7 a 8. L’ultima azione di gioco però era ad appannaggio di Matteo Bove e compagni che conquistavano una superiorità numerica a 20 secondi dalla fine e lasciavano scorrere il tempo fino allo scadere dell’incontro.” Sinceramente non è stata la nostra migliore performance- ha dichiarato il Direttore Sportivo Gianni Bruschi-  alla fine abbiamo vinto e questo era importante anche se di sicuro non eravamo in giornata”.  “Non cerchiamo alibi alla brutta partita di oggi nelle assenze di alcuni nostri giocatori, forse una parziale attenuante può esser stata la desuetudine a giocare in vasca lunga- è stato invece il commento dell’allenatore Andrea Lungo- di certo abbiamo sottovalutato l’impegno pensando di vincere agevolmente”.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

martedì 13 marzo 2012

Latina Pallanuoto: solo vittorie per la serie C

Latina pallanuoto – Accademia salvamento Roma 10-9 (5-1)(0-4)(1-3)(3-1)
Latina pallanuoto: De Rossi, Ciardiello (3), Nardi (1), Volpe (3), Serrecchia, Natarella, Zamperin (1), Roffi, Straccini, D’Erme, Comuzzi, Depicolzuane (2), Giobbe. Coach Scannicchio
Accademia salvamento Roma: Baldassini, Scranio (1), Gamini, Onisi (1), Bartolocci, Fiornini, Vagnoni (1), Opiggi (1), Bosso, Guida F, Guida S (1), Stovali, Scognamillo (4)
Andamento partita: 4-0/ 4-1 / 5-1 / 5-8 / 8-8 / 8-9 / 10-9
Superiorità numeriche: Latina pn 0/2 + 1R; accademia Rm 2/3 + 1R
Arbitro: sig.Boccia
Altra vittoria per la Latina pallanuoto, ora sola in vetta alla classifica, che ha battuto per 10-9 l’Accademia Salvamento Roma. Una partita altalenante quella dei nerazzurri, partiti benissimo ma in totale confusione nel terzo tempo. Grinta e voglia di vincere però, hanno fatto chiudere in bellezza la gara. Davanti ad un caldo pubblico la Latina pallanuoto ha iniziato molto bene, conducendo per 5 a 1 alla fine del primo tempo, con giocate spumeggianti in attacco e ottime chiusure in fase difensiva. Poi tutto si è complicato, sia per merito dei capitolini ma ad onor del vero anche per demerito dei pontini che, tra secondo e terzo quarto, hanno subito un terrificante 0-7 .Sul finire del terzo tempo la reazione, con  Depicolzuane che suonava la carica e si “guadagnava” il rigore (poi trasformato da Volpe) che dava il “la” al recupero ed al sorpasso finale. Il quarto tempo era tutto pontino per grinta e determinazione. Tre punti sudatissimi che fanno ora balzare al comando solitario la squadra di Scannicchio, ma il campionato è ancora lungo e l’equilibrio di questo girone è grande.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

Rugby Club Latina si conferma anche sul Villa Pamphili

Con il risultato di 40 a 12 la RCL si aggiudica anche il match con il Villa Pamphili; continua così l'imbattibilità dei ragazzi di Garbeglio in quel del via dei Messapi, vera e propria roccaforte nero-azzurra. Partita che non è stata mai realmente in discussione, nonostante una partenza lenta dei padroni di casa che hanno però ben presto ingranato la marcia e portato a casa questo importante risultato. Ad aprire le danze per il XV pontino è stata la seconda linea Mirko Bragagnolo che, con un ottimo sostegno alla vincente linea di corsa del centro Fabrizio Soldera,  ha schiacciato in solitaria l'ovale sotto l'acca. L'apertura Messina ha poi realizzato la trasformazione. Nonostante un gioco che non è sembrato proprio dei migliori, lentamente Schiavi&Co hanno scavato il fosso, in termini di punteggio, che li ha messi al sicuro da qualsiasi possibile rimonta. Al fischio finale del signor Venturioli le mete messe a segno dai padroni di casa sono 6 e portano la firma di Soldera, Tarantino, Schiavi, Ptack e Torelli; ottima anche la percentuale al piede di Matteo Messina con un 5/6 dalla piazzola. Due le segnature, invece, per il Villa Pamphili, di cui una tecnica. Di questo 40 a 12, giocatori e società non possono che essere estremamente soddisfatti, come riprova del gran bel periodo che tutto il Club sta vivendo, dai più giovani ai più grandi. Domenica prossima la RCL avrebbe dovuto affrontare nella gara di recupero il Rugby Praeneste che però, a quanto pare, ha alzato bandiera bianca; un turno di riposo propizio, quindi, per ricaricare le batterie in vista del rush finale della reguolar season della serie C laziale.

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

lunedì 12 marzo 2012

La Benacquista batte anche Fabriano:la salvezza ora è ad un passo


Semplicemente straordinaria la Benacquista Assicurazioni Latina, che al “Palaguerrieri” si conferma super e conquista una grande vittoria sulla Spider Fabriano per 44-55. Nonostante l’assenza di un play importantissimo come Milani ed una massiccia resistenza difensiva operata per lunghi tratti dagli avversari, l’ottimo lavoro di Mattia Ferrari ed il suo staff ha prevalso, per un successo che vale oro a soli 3 giorni dalla bella affermazione su Recanati. Ribattute colpo su colpo nella prima parte del quarto iniziale, con i padroni di casa che arrivano con due punti in più (8-6) a metà tempo. Capitan Plateo ed un Serena che prova a sfruttare il suo ottimo momento di forma, provano a prendere in mano la partita dimostrandosi pungenti sia in attacco sia in difesa; la squadra di Giordani, però, è brava ad opporre resistenza al pacchetto difensivo nerazzurro ed approfitta della buona mira dimostrata da Usberti e Sgobba per chiudere il primo quarto a +7 (19-12). Un roccioso Orlando ed un mobilissimo Micevic, entrambi lucidissimi al tiro, avvicinano i marchigiani nel punteggio: 25-24 a 4’ dal termine di un secondo quarto che vede fra i protagonisti anche il rientrante Riccardo Tavernelli. Ma a prevalere a ridosso della pausa lunga è la grande propensione al tiro e la buona prova difensiva di Sgobba, che a metà gara fa ritornare il divario a +7 per i suoi (31-24).  Un’autentica trasformazione avviene negli spogliatoi, con i nerazzurri che ad inizio terza frazione piazzano un break di 8-0 firmato Quarisa, Micevic e Romano. Una partenza a razzo che rimette in discussione il risultato, anche se Fabriano si dimostra reattivo. La svolta nerazzurra del match arriva a metà terzo periodo e la dà un grande Riccardo Serena, che dimostra tutto il suo strabiliante stato di grazia mettendo a segno due “bombe” d’autore che regalano il primo sorpasso alla squadra di Ferrari (34-38) a 3’ dal termine. Poco prima dell’ultima pausa lo imita Fontani ma Latina chiude il tempo a +3 (37-40).Il quarto finale è marcato Giulio Gazzotti, l’ala-pivot nerazzurra entra di diritto fra gli mvp dell’incontro con 10 punti, insieme a Serena, Orlando e Micevic. Il vantaggio della Benacquista Assicurazioni è di 8 punti a 4’ dalla conclusione (41-49) ed il solo Castelletta a segno per Fabriano è troppo poco per scalfire i meccanismi perfetti di Mattia Ferrari, che applaude alla tripla conclusiva di capitan Plateo  che fissa il punteggio sul  +11 finale. 


Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

LATINA-FROSINONE 2-0



Gara perfetta, probabilmente la migliore della stagione, quella che il Latina ha messo in campo, ieri pomeriggio, contro i cugini del Frosinone. La grande intensità nel gioco ed una cerniera di centrocampo perfetta le chiavi di volta del netto 2-0.
Sanderra per l'occasione presenta un Latina del tutto rinnovato nello schema e negli uomini. Il tecnico romano dispone infatti, i suoi con un 3-5-2 pronto a trasformarsi in fase difensiva in 4-4-2. Gasperini, Agius e Farina i tre difensori, con Giacomini a macinare chilometri sulla fascia sinistra. A centrocampo Burrai è il regista dietro a Matute, Berardi e Falzerano. Tutti a sostegno delle due punte Agodirin e Martignago.  Partono bene i pontini, padroni del centrocampo per almeno dieci minuti: tre i corner in favore dei nerazzurri che impegnano più volte l’estremo difensore avversario Zappino. Non succede nulla fino al 41', quando una punizione dai 30 metri di Farina viene deviata ed esce di un soffio. Sul corner seguente lo spiovente in area di Burrai viene respinto dalla difesa. Sul limite c'è appostato Giacomini che in bello stile si coordina e al volo spara sotto l'incrocio dei pali. Sarebbe goal, se non fosse per il miracolo di Zappino che toglie la sfera da sotto il sette. Per vedere il primo tiro del Frosinone bisogna attendere invece il 45', quando su un errore di rinvio di Martinuzzi, Aurelio effettua un tiro che sarà però facile preda dell’estremo difensore argentino.
Nessun cambio per le due squadre nei primi minuti del secondo tempo. La ripresa  si accende all'improvviso al 24'. Su una palla lunga Magli e Agodirin vengono a contatto, l'arbitro vede una gomitata ed espelle il colored nerazzurro, provocando le proteste dell’intera compagine casalinga. L’inferiorità numerica paradossalmente carica ancor di più il Latina che poco dopo trova il goal del vantaggio:  Martignago vola per vie centrali, si fa mezzo campo palla al piede e poi allunga sulla sinistra per Matute, il camerunense entra in area bruciando Ristovski, che non può far altro che stenderlo. Per Fabbri nessun dubbio: calcio di rigore, che verrà trasformato poco più tardi da un sinistro micidiale di Burrai. Esplode il Francioni ma non è finita. Corini cambia subito e manda in campo Bonvissuto per rinforzare la schiera degli attaccanti. Seguono minuti di affanno, con il Latina costretto a spazzare l'area di rigore su tre corner consecutivi dei gialloblu. Su uno di questi, però, al 36', parte il contropiede micidiale del Latina. Burrai lancia Giacomini nello spazio, il numero tre di casa vola verso la porta, arriva ai 30 metri e di sinistro inchioda Zappino per il 2-0. Nemmeno il tempo di festeggiare, però, perchè il Latina rimane in 9 per l’espulsione del neo entrato Citro reo di aver colpito da terra a gioco fermo Carrus. La reazione del Frosinone è confusa, il Latina resiste e stringe i denti in nove. Al 46' espulso anche Federici per il Frosinone: è la resa dei gialloblu, il derby è tutto del Latina.
Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

sabato 10 marzo 2012

Latina-Frosinone: si alza il sipario

Mancano ormai poche ore al fischio di inizio del tanto atteso derby Latina -Frosinone. Una sfida che significa molto di più di una gara di campionato per le due tifoserie da giorni in fermento ed al lavoro per la preparazione delle coreografie e per la pubblicizzazione dell’evento, mentre sui social network impazzano ormai gli sfottò da ambo le parti.  Da giorni, ad esempio, la città di Latina è letteralmente tappezzata di manifesti goliardici e striscioni che invitano all'invasione pacifica dello stadio Francioni. Più di 3000, in effetti (ma il numero è destinato a crescere nelle prossime ore) i tifosi nerazzurri che hanno già acquistato il biglietto (i botteghini dello stadio rimarranno aperti fino alle 19.00 di questa sera mentre domani non sarà possibile acquistare i tagliandi) mentre più di 500 sono i supporters avversari attesi in città. Una giornata particolare, quindi, che la  gente di Latina aspettava da anni e che si spera possa essere ricordata come una giornata di festa e di goliardia senza problemi per l'ordine pubblico. Per quanto concerne il calcio giocato, la sfida è da considerarsi più che delicata per gli uomini di mister Stefano Sanderra: i pontini, infatti, non vincono dalla diciannovesima giornata di campionato, ovvero dal 15 gennaio scorso in Latina – Carrarese 1-0. La squadra si è allenata per la rifinitura questa mattina sul campo del Francioni. Tutti disponibili per il match, fatta eccezione per gli infortunati Bernardo, Cafiero e Maggiolini. Ad arbitrare l'incontro sarà Michael Fabbri di Ravenna coadiuvato da Rodolfo Di Vuolo di Castellamare del Golfo e Stefano Liberti di Pisa.

Andrea Lucidi
 Fonte: Smart Local News

Benacquista di nuovo in viaggio.Destinazione Fabriano

Sono passati appena due giorni dalla grande e importantissima vittoria contro un’altra prima della classe quale Recanati, che la Benacquista Assicurazioni Latina deve rimettersi in marcia. Con più di un borsone carico di entusiasmo e motivazioni, i nerazzurri di Coach Mattia Ferrari passano da una marchigiana all’altra partendo alla volta del “Palaguerrieri”, dove domani alle 18:00, affronteranno la Spider Fabriano, formazione quinta in classifica della divisione Sud Est con 16 punti e che all’andata è stata sconfitta con il punteggio di 87-75.“Con Fabriano sarà una partita molto importante e delicata – dichiara l’assistant coach Polidori - Loro hanno perso due giocatori importanti come Stanic e Gigena ma le motivazioni di far bene rimarranno le stesse. Noi arriviamo da un risultato più che positivo in casa con Recanati, stiamo centellinando quanto più possibile le forze fisiche e mentali, cercando di recuperarle in pieno per una sfida chiave e dalla quale si potrà capire realmente di che pasta siamo fatti”. Chiusura dedicata agli avversari da tenere d’occhio: “Usberti e Sgobba sono due validi elementi vicino a canestro, Iardella è un buonissimo esterno, così come sono da tener ben presenti il playmaker under Liberati ed il grande tiratore Fontani”.Gli arbitri di Spider Fabriano-Benacquista Assicurazioni Latina saranno Fabiani di Altopascio e Chersicla di Erba.

Andrea Lucidi
Fonte:Smart Local News

venerdì 9 marzo 2012

Il governatore in visita al Rotary di Latina

Si è conclusa a Latina, con l’ottantatreesima visita ufficiale, la lunga serie di incontri dei Club Rotary del Distretto 2080 con il governatore Daniela Tranquilli Franceschetti che giovedì pomeriggio, insieme al presidente del Rotary Latina, Ivan Simeone, è stata ricevuta in Comune dal sindaco Giovanni Di Giorgi. «Il Rotary di Latina conferma una particolare sensibilità verso i temi di grande interesse sociale – ha affermato il primo cittadino - Un prezioso supporto al lavoro delle istituzioni per un’azione sinergica sul nostro territorio».
All’incontro istituzionale ha fatto seguito la riunione conviviale presso l’hotel Europa. Presenti, tra gli altri, il segretario distrettuale Rotary Italo Melanesi, l’assistente del governatore Giuseppe Orlandi, il presidente della sezione LILT di Latina Alessandro Rossi, il comandante dell’Aeronautica militare di Borgo Piave Col. Pietro Iodice, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina Patrizia Fanti, la delegata alle pari opportunità della Provincia di Latina Filomena Sisca ed il presidente del Rotary Latina Circeo Marco Rustici.«Un momento di sintesi e analisi – ha sottolineano il presidente Ivan Simeone – per il nostro Club che quest’anno, in linea con il tema scelto dal presidente internazionale Kalyan Banerjee, ha avviato una serie di azioni protese all’esterno, dimostrando maggiore attenzione al territorio e all’altro. Dall’attenzione alle nuove povertà al sostegno e alla prevenzione socio-sanitaria, al sostegno ai figli dei reclusi presso la casa circondariale di via Aspromonte».
«Ho voluto dedicare quest’ultima visita a Silvio Piccioni, socio del Rotary Latina e futuro governatore del Distretto 2080 – ha concluso il governatore Daniela Franceschetti, evidenziando l’importanza del lavoro di squadra – Il nostro è considerato tra i migliori trenta Distretti del mondo per quanto riguarda la progettualità e tra i dodici migliori comunicatori al mondo. E questo solo grazie ai nostri Club e a tutti i nostri soci che, come voi, si impegnano costantemente nelle loro realtà di riferimento. Abbiamo portato acqua dove c’era solo siccità, riscattato la vita di tante persone in India e vinto la battaglia dell’eradicazione della polio nel mondo».

Andrea Lucidi
Fonte: Smart Local News

Non si passa al Palabianchini: contro la Benacquista cede anche Recanati

Una grande gara ed una grande prova di maturità da parte di un ritrovato quintetto biancoazzurro. Tutto questo ha regalato la serata di ieri a chi ha assistito alla gara tra Benacquista e Recanati, terminata 88-81 in favore degli uomini di coach Ferrari. Avvio molto convincente di Latina, che in difesa concede solo una bomba di Evangelisti mentre grazie a Quarisa, Milani e Micevic, piazza il primo break di 6-0. Strepitoso si conferma anche Marko Micevic, con 11 punti nella prima frazione, che, insieme alla determinazione sotto le plance di Quarisa, mantiene il vantaggio di +8 per i nerazzurri a fine quarto (27-19).Il vantaggio si trascina fino a metà del secondo tempo quando una “bomba” di un elegantissimo Serena spacca ancora in due il match. Recanati, tuttavia, grazie ad una zona mista che ha in parte frenato i padroni di casa a metà gara si rifà sotto arrivando a -6 (40-34). Nel terzo quarto la gara continua su ritmi elevati, Recanati si fa ancora pericolosa con Pierangeli, Centanni ed un Evangelisti imprendibile in penetrazione ma Latina sembra pronta a rispondere colpo su colpo. Ad infiocchettare un grande terzo quarto è una egregia tripla di Plateo, che vale il 68-55. La partita si fa intensa nel finale, tanti falli fischiati in favore degli ospiti dal duo arbitrale non trovano d’accordo l’entourage di casa, con i marchigiani che ne approfittano e giungono per la prima volta in parità nell’ultimo minuto dell’incontro (75-75). Non ci voleva si va al supplementare. Extratime bagnato da una “bomba” di Micevic e poi ancora dai direttori di gara, che vedono falli a ripetizione nell’area pitturata dei padroni di casa, di cui beneficia Evangelisti. Il tutto non preoccupa un grande Riccardo Romano, che con un canestro ed un fallo subito in volata regala il +4 ai nerazzurri (81-77). Nonostante una grande verve di Traini, Recanati nulla può davanti al 5° fallo di Evangelisti ed alla saggezza tattica di Riccardo Serena, conquistatore di tiri liberi che valgono il +7 finale.

Andrea Lucidi
fonte: Smart Local News

mercoledì 7 marzo 2012

La Benacquista attende Recanati e la vittoria.

Prenderà il via domani sera, alle ore 20.30 presso il Palabianchini di Latina, la gara tra Benacquista Assicurazioni Latina Basket e La Fortezza Recanati valida come 29esima giornata del campionato di DNA. “Recanati è una squadra molto forte – ha affermato il tecnico  nerazzurro Mattia ferrari – capolista meritatamente dell’altro girone della Conference Sud e che all’andata ci umiliò. Ha un impianto tattico molto fornito e con mille soluzioni. Ha in squadra Roberto Fossati, un playmaker molto esperto, ha da poco ingaggiato Andrea Traini che è forse il playmaker under migliore di tutto il campionato, ha un lungo molto tecnico come Chiarello che sa metterci in difficoltà ed ha il capocannoniere del campionato insieme a Musso che è Marco Evangelisti”. Una partita difficile e sulla carta proiibitiva. quindi, attende i pontini, che pure hanno dimostrato di essere in grado di ribaltare i pronostici, come accaduto il 25 febbraio scorso contro Napoli. Nella mattinata di domani,  per la truppa nerazzurra allenamento con video e tiro dalle 12. Gli arbitri dell’incontro saranno Cherbaucich di Trieste e Ascione di Caserta.