domenica 12 febbraio 2012

Il Maltempo blocca il campionato e la Benacquista si lecca le ferite.


Ondata di maltempo salvifica per la Benacquista Basket Latina che ha goduto di una settimana di riposo inaspettato nel periodo più buio della stagione. Neve e ghiaccio  hanno infatti costretto la federazione al rinvio delle partite che avrebbero visto i pontini contrapposti al Ferentino e all’Anagni, cosa che ha permesso ai biancoazzurri di fare mente locale e di riprendere fiato. Nel frattempo però non solo allenamenti ed è così che nel pomeriggio di ieri la Benacquista ha messo in scena al Palabianchini un'amichevole di tutto rispetto contro i cugini maggiori (militanti nel campionato di Lega 2) del Veroli. La partita è stata, come da pronostico, vinta dai ciociari (64-88) anche se gli uomini agli ordini di coach Ferrari hanno dimostrato finalmente più unità e concentrazione.

Primo quarto (12-23): assolo ospite nel punteggio, con Veroli che viaggia a suon di triple soprattutto grazie all’apporto dei suoi lunghi. I primi canestri nerazzurri sono firmati Micevic e Tavernelli. Partita intensa e molto decisa da parte di Andrea Quarisa, protagonista dei rimbalzi in questa prima frazione. Finale in crescendo del Latina, anche se qualche errore di troppo permette alla formazione di Gentile di chiudere in vantaggio di +11.

Secondo quarto (19-22): dentro il nuovo acquisto Orlando, insieme a Gazzotti in posizione 4. E’ Romano a sbloccare la situazione per i nerazzurri con una sensazionale tripla. Per i primi 3’ Latina riesce a chiudere gli spazi a Veroli, grazie ad una più accorta partita difensiva. 2/2 dalla lunetta di Gazzotti che completa il break di 5-0 in favore di Latina nei primi 6’. A quarto in corso dentro anche Plateo e Longobardi. A 5’34” primo canestro dalla lunetta da parte di Orlando. Le bombe di Elder e Giovacchini servono a riprendere e superare Latina nel punteggio anche se c’è da registrare la partita in crescendo  di Gazzotti, autore di buoni recuperi e le percentuali al tiro sempre più alte  di Romano che con il momentaneo 3/3 da tre, porta alla conclusione equilibrata del quarto.

Terzo quarto (22-19): la terza frazione inizia con una sfuriata della squadra ospite che con Elder e Tommasini da spettacolo e viaggia spedita sul punteggio di +6 (4-10). L’atteggiamento tenuto dalla Benacquista resta però quello giusto: ancora ottime le percentuali da 3 di Romano, autore di altre 3 bombe nella terza frazione che servono al nuovo sorpasso: 17-15 a 3’ dal termine. Nel finale di tempo dentro anche De Angelis. Strepitoso Romano, autore di complessive sette triple realizzate, che chiude il quarto sul 22-19 in favore dei suoi.



Quarto quarto (11-24): Nell’ultimo periodo spazio anche a Pastore, mentre  Veroli  si limita a mantenere il risultato riuscendo anche ad allungare facilitata dal nervosismo di Latina.

Sprazzi di Benacquista insomma, che di questi tempi, tuttavia, vuol dire comunque tanto..

                                                                                               Andrea Lucidi

Nessun commento:

Posta un commento